Top Ad 728x90

Saturday, December 20, 2008

Google Zeitgeist 2008: ecco le parole più cercate dell'anno

Come ogni anno Google pubblica le parole più ricercate dell'anno: le Google Zeitgeist. Essendo google il motore di ricerca più diffuso e utilizzato dagli utenti di internet, la classifica Zeitgeist funge da indicatore culturale del nostro tempo. Da questo punto di vista è significativo che le parole più ricercate dell'anno in Italia siano Obama e Roberto Saviano.

Nella classifica delle Fastest rising search queries, ovvero i termini di ricerca più popolari ordinati secondo l’ordine di crescita della frequenza di ricerca rispetto al 2007, al primo posto spicca Sarah Palin, la candidata repubblicana alla vice presidenza nelle passate elezioni presidenziali americane, seguita dalle Olimpiadi di Pechino 2008 e dal login d'accesso a Facebook, che quest'anno ha veramente conosciuto il picco massimo di popolarità.

Barack Obama, il neo-eletto presidente degli Stati Uniti d'America, si piazza in quinta posizione, mentre gli Europei di calcio del 2008 svoltisi in Svizzera ed Austria sono all'ottavo posto.

Per quanto riguarda le ricerche effettuate su google.it e quindi esclusivamente da utenti italiani, primato assoluto per Pechino 2008, seguito a ruota da Facebook e Barack Obama. Quinto posto per il reality tv "La Talpa", mentre il personaggio italiano dell'anno Roberto Saviano chiude in settima posizione.

Se ci concentriamo sulle ricerche più popolari allora è Youtube a farla da padrone, mentre colpiscono l’Iphone al settimo posto, superato da "Uomini e Donne" al 5°. Ovviamente il primato di Youtube significa solo che gli utenti piuttosto che digitare l'indirizzo completo sulla barra degli indirizzi del browser preferiscono che sia Google a restituire l'indirizzo dopo una ricerca.

Zeitgeist pubblica anche classifiche tematiche divise per Paese. In Italia tra tutte spiccano anche quella delle ricette più ricercate: pane, pizza e crostata sul podio, mentre tiramisù, pesto e risotto restano in top ten così come la carbonara, la paella e le lasagne. Tra i cocktail il più cliccato resta il martini, seguito da mojito e margarita.
Per coloro che sono interessati ai trend di ricerca su Google, le ricerche sono sempre possibili su Google Insight for Search e Google Trends.

0 comments:

Post a Comment

Top Ad 728x90